Vini rossi

Produzione di vini rossi fermi e frizzanti a Castana

Le nostre viti ci regalano uve magnifiche con le quali riusciamo ad arricchire la nostra produzione di vini rossi sia con quelli fermi e corposi sia con quelli frizzanti e più leggeri. 
Anche per i vini rossi la nostra Azienda Vinicola Colombi segue tutte le indicazioni per assicurasi la certificazione DOC.
Per informazioni

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese

Nella nostra produzione di vini rossi non può mancare il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese, vino rosso che ha ottenuto la qualifica DOC con la denominazione ufficiale di Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese con il DM 03/08/2010. 

Il suo sapore corposo, persistente e equilibrato è dato dalla vinificazione congiunta di vitigni come la Bonarda, o Croatina, il Barbera, l’Uva Rara e l’Ughetta di Canneto. Queste uve sono coltivate in provincia di Pavia, in una ristretta area orientale dell’Oltrepò Pavese, che comprende i comuni di Canneto Pavese, Castana, Montescano, Cigognola, Pietra de' Giorgi, Broni e Stradella.

Nella nostra azienda vitivinicola lo produciamo sia nella versione ferma sia in quella frizzante.

Vino dal sapore corposo e rotondo

Non si conosce la vera origine del nome. Secondo alcuni deriva dall’espressione dialettale, “al buta me al feugh”, che significa: “scalda – risveglia come il fuoco”. Secondo altri, invece, prende origine dall’emblema di un circolo, il Club del Buttafuoco, associazione che si occupa di valorizzare questa varietà di vino.

L’emblema è costituito da un ovale chiuso da due nastri rossi simboleggianti i due torrenti che delimitano la zona di produzione, il Versa e lo Scuropasso; al suo interno è rappresentato un veliero con le vele infuocate, che vuole rievocare la leggenda di una nave della Marina Imperiale austro-ungarica alla quale fu dato il nome, appunto, di Buttafuoco. 

Sembra che i marinai della Buttafuoco, invece di occuparsi di contrastare l’esercito del Regno di Sardegna, prediligessero passare il loro tempo nelle cantine locali, mitigando i loro focosi animi e rendendoli propensi a operazioni di pace verso la popolazione locale.
Icona Telefono
Vuoi conoscere la storia di un vino tra i migliori della zona? Passa a trovarci a Castana
Chiamaci
Share by: